Rufus per creare chiavette USB avviabili o Live USB

Rufus per creare chiavette USB avviabili o Live USB Rufus per creare chiavette USB avviabili o Live USB

Rufus è una utility che ti aiuta a formattare e creare una unità flash USB avviabile, come una chiavetta/penna/unità USB, memory stick, ecc. Può essere specialmente utile nei casi dove devi creare una unità USB di installazione da un file immagine ISO avviabile (Windows, Linux, UEFI, ecc.).

Inoltre è utile quando devi lavorare su un sistema che non ha un sistema operativo installato. Utile quando devi aggiornare un BIOS o altro firmware da DOS o infine se vuoi eseguire una utility di formattazione a basso livello.

Il software occupa pochissimo spazio è veloce, ad esempio è due volte più veloce di UNetbootin, Universal USB Installer o del tool di download USB di Windows 7, nella creazione di una unità di installazione USB di Windows 7 da un file ISO.

È anche marginalmente più veloce nella creazione di una unità USB avviabile di installazione di Linux da un’immagine ISO.

Se crei una unità avviabile DOS e usi una tastiera non-US, Rufus proverà a selezionare un layout tastiera compatibile con le impostazioni locali del tuo sistema. In questo caso è raccomandato FreeDOS (che è la selezione predefinita) rispetto a MS-DOS, poiché supporta un numero maggiore di layout tastiera.

Tutte le versioni di Rufus a partire dalla 1.1.0 permettono la creazione di una unità USB avviabile da un file immagine ISO (.iso).

La creazione di un’immagine ISO da un disco fisico o da una serie di file è molto semplice, attraverso l’uso di una applicazione di masterizzazione CD, come ad esempio l’applicazione gratuita InfraRecorder o CDBurnerXP.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »