L DistribuzioniLINUX

FreeBSD sistema operativo stabile e scalabile

0 Condivisioni
FreeBSD sistema operativo stabile e scalabileFreeBSD sistema operativo stabile e scalabile

FreeBSD è un sistema operativo Unix libero derivato dalla Berkeley Software Distribution (BSD).  E’ disponibile per le architetture Intel IA-32, AMD64, DEC Alpha, IA-64, NEC PC-9801, UltraSPARC, PowerPC ed altre.

È un sistema operativo utilizzato soprattutto in ambito server e questo è dovuto alla stabilità e scalabilità della sua parte di networking. Grande attenzione è posta inoltre anche alle problematiche di sicurezza. Sono attualmente disponibili tre sistemi di firewall (IPFW, IPFilter e PF), integrato nel sistema a partire dalla versione 6.0.

Nonostante debba la sua fama soprattutto a questo, può essere usato efficacemente come sistema operativo desktop: migliaia sono infatti le applicazioni disponibili tramite i ports, cioè il sistema di gestione pacchetti di FreeBSD, e tra di esse si trovano web browser, ambienti grafici integrati, suite per ufficio, lettori multimediali ecc.

I ports liberano l’utente dal problema delle dipendenze relative ai pacchetti. Ovvero il complesso di altri programmi e librerie necessari per assicurare il corretto funzionamento sulla macchina del programma stesso che stiamo installando.

Pertanto, installando un programma tramite l’albero dei ports, verranno scaricati i sorgenti più aggiornati del programma stesso, e non il suo eseguibile binario, ed anche i sorgenti aggiornati di tutti i programmi dai quali esso dipende.

Successivamente i programmi vengono ricompilati ex-novo sulla macchina dell’utente ed installati nelle corrette directory pronti per l’uso (una gestione simile si ha anche nelle distribuzioni Linux Gentoo e Arch Linux).

Fonte Articolo : clicca qui

Sito Web : clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »