L DistribuzioniLINUX

ArchLinux è una distribuzione semplice e versatile

0 Condivisioni

ArchLinux è una distribuzione semplice e versatile

ArchLinux è una distribuzione semplice e versatile

ArchLinux è una distribuzione indipendente sviluppata per i686/x86-64, abbastanza versatile ed adatta ad ogni ruolo. Il suo sviluppo si concentra sulla semplicità, il minimalismo e l’eleganza del codice.

La distribuzione è installata come sistema di base minimale (configurato dall’utente). Sul quale viene costruito il proprio ambiente ideale, installando solo ciò che è necessario in base alle proprie necessità. Le GUI delle utility di configurazione non sono fornite ufficialmente e la maggior parte della configurazione del sistema viene eseguita dalla Shell e da un editor di testo.

Basata sul modello rolling-release, ArchLinux si sforza di rimanere all’avanguardia, e di solito offre le ultime versioni stabili della maggior parte dei software.

Per la sua filosofia minimalista, l’installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica. Inoltre nessun ambiente desktop e nessun altro programma o tool che non sia strettamente necessario all’avvio del sistema. Per questo non è indicata per i nuovi utenti di Linux o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando.

La distribuzione offre un sistema di gestione dei pacchetti molto semplice ed estremamente comodo. I pacchetti binari sono gestiti grazie a pacman che si occupa sia della sincronizzazione tra il repository locale e quelli ufficiali sia dell’installazione, rimozione e dell’aggiornamento.

Pacman è il corrispettivo di dpkg e apt-get per Debian e derivate, come Ubuntu, oppure dnf per Red Hat Linux, Fedora o CentOS, ed offre la possibilità di aggiornare tutto il sistema con un solo comando.

Fonte Articolo : clicca qui

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »