L DistribuzioniLINUX

Gentoo una distribuzione camaleonte

0 Condivisioni

Gentoo ottimizzato per qualsiasi computer

Gentoo ottimizzato per qualsiasi computer

Gentoo è un sistema operativo libero basato su Linux o FreeBSD che può essere automaticamente ottimizzato e personalizzato per qualsiasi applicazione o necessità.
La configurabilità estrema, le prestazioni e una grande comunità di utenti e sviluppatori sono tutti i punti di forza dell’esperienza di questa distribuzione.

Grazie a una tecnologia denominata Portage, Gentoo può diventare un server sicuro, una workstation di sviluppo, un desktop professionale, un sistema di gioco, una soluzione embedded o qualcos’altro, qualunque cosa sia necessario.

Naturalmente, l’importanza non è solo la distribuzione ma il software fornito. È una comunità costruita attorno a una distribuzione che è guidata da più di 300 sviluppatori e migliaia di utenti. Il progetto di distribuzione fornisce i mezzi per poter godere di questa distribuzione: documentazione, infrastruttura, ingegneria di rilascio, porta software, garanzia della qualità, follow-up, indurimento e altro ancora.

Gentoo può essere installata in vari modi. Il metodo più comune prevede l’utilizzo del Live CD di Gentoo che ci apre una shell dalla quale, tramite riga di comando, cominciamo ad impostare il sistema operativo, ma in generale l’installazione può aver luogo da qualsiasi Live CD, oppure da una installazione di Linux già presente in un’altra partizione del disco rigido tramite gli stage (l’unica installazione da stage ufficialmente supportata è quella da stage3).

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »