L SicurezzaLINUXO SicurezzaONLINEOPENSOURCEFREESicurezza

VirusTotal una risposta precisa sulla pericolosità dei file

0 Condivisioni

VirusTotal una risposta precisa sulla pericolosità dei file

VirusTotal una risposta precisa sulla pericolosità dei file

VirusTotal ispeziona gli elementi con oltre 70 scanner antivirus e servizi di blocklist di URL-domini.  Inoltre ha una miriade di strumenti per estrarre segnali dal contenuto studiato.

Qualsiasi utente può selezionare un file dal proprio computer utilizzando il proprio browser e inviarlo alla piattaforma online.

VirusTotal offre una serie di metodi di invio di file, tra cui l’interfaccia Web pubblica principale, caricatori desktop, estensioni del browser e un’API programmatica.

Dopo aver inviato un file o un URL, i risultati di base vengono condivisi con il richiedente. Anche tra i partner di esame, che utilizzano i risultati per migliorare i propri sistemi. Di conseguenza, inviando file, URL, domini, ecc. al sito contribuisci ad aumentare il livello di sicurezza IT globale.

Questa analisi di base è anche la base per molte altre funzionalità, inclusa la Community: una rete che consente agli utenti di commentare file e URL e condividere note tra loro.

Può essere utile per rilevare contenuti dannosi e anche per identificare falsi positivi: elementi normali e innocui rilevati come dannosi da uno o più scanner.

Il servizio è gratuito per gli utenti finali per uso non commerciale.

I rapporti di scansione prodotti da VirusTotal vengono condivisi con la comunità pubblica. Gli utenti possono contribuire con commenti e votare se un determinato contenuto è dannoso. In questo modo, gli utenti aiutano ad approfondire la comprensione collettiva della comunità dei contenuti potenzialmente dannosi e a identificare i falsi positivi, ovvero elementi innocui rilevati come dannosi da uno o più scanner.

VirusTotal non solo ti dice se una determinata soluzione antivirus ha rilevato un file inviato come dannoso, ma mostra anche l’etichetta di rilevamento di ciascun motore (ad esempio, I-Worm.Allaple.gen).

Lo stesso vale per gli scanner di URL, la maggior parte dei quali discriminerà tra siti di malware, siti di phishing, siti sospetti, ecc. Alcuni motori forniranno informazioni aggiuntive, indicando esplicitamente se un determinato URL appartiene a una particolare botnet, quale marchio è preso di mira da un determinato sito di phishing e così via.

Sito Web : clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »