Istat informazioni socio-economiche

Istat informazioni socio-economiche Istat informazioni socio-economiche

Istat l’Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Consente di reperire informazioni socio economiche nazionali ed internazionali è al servizio sia dei cittadini sia delle istituzioni pubbliche.

Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. La storia dell’Istituto comincia nel 1926, quando la legge n.1162 affida all’allora Istituto Centrale di Statistica il mandato di coordinare le attività di rilevazione, elaborazione e diffusione dei dati, che già dal 1861 avevano trovato spazio presso dicasteri diversi.

Inoltre nel corso del suo cammino l’Istituto ha seguito costantemente i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia.

La missione dell’Istituto nazionale di statistica è servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Queste sono realizzate in piena autonomia, sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici adottati a livello europeo.

Infine le banche dati dell’Istat sono tutte raggiungibili online attraverso il suo portale e consentono di eseguire decine e decine di ricerche. Per ultimo dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale.

Sito Web: clicca qui

 

TRADUCI SITO »