R SicurezzaRISORSE

DNS0 un server europeo per la sicurezza durante la navigazione

0 Condivisioni

DNS0 un server europeo per la sicurezza durante la navigazione

DNS0 un server europeo per la sicurezza durante la navigazione

DNS0 è un DNS europeo che presenta una quantita di server tutti distribuiti tra gli stati membri dell’Unione Europea. Rispettoso del GDPR e pronto ad accogliere con favore le verifiche da parte di enti europei affidabili. Inoltre ha anche anche di indirizzi specifici per la navigazione in tutta sicurezza dei bambini.

Il servizio gratutito è stato realizzato da un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Francia.

Lo scopo di un DNS in maniera semplice è quello di tradurre i nome dei siti che digitiamo sulla barra degli indirizzi negli indirizzi IP numerici usati dalla rete per raggiungere i siti digitati.  I DNS possono essere offerti sia dal provider che garantisce la connessione a Internet sia da aziende o organizzazioni come Google.

Alcuni DNS posso filtrare  siti ritenendoli poco sicuri o altri avere caratteristiche attente alla privacy degli utenti che navigano in Internet.

Il servizio supporta tutti i più moderni protocolli DNS. Inoltre promette di proteggere gli utenti dal phishing, dai siti web malevoli che hanno nomi simili a quelli ufficiali, e tiene lontani i server che sono in grado introdurre malware capaci di controllare i dispostivi infettati e connessi a Internet.

Il servizio offre 3 soluzioni quello base,  zero per una sicurezza maggiore e kids che ha filtri più stretti sui domini e impedisce di raggiungere siti con contenuti ritenuti non adatti ai bambini.

Gli indirizzi del DNS0 base sono:

IPv4

DNS Preferito: 193.110.81.0
DNS Alternativo: 185.253.5.0

Gli indirizzi del DNS0 Zero per la massima sicurezza sono:

IPv4

DNS Preferito: 193.110.81.9
DNS Alternativo: 185.253.5.9

Gli indirizzi del DNS Kids adatto alla navigazione dei bambini sono:

IPv4

DNS Preferito: 193.110.81.1
DNS Alternativo: 185.253.5.1

Infine è possibile configurare questi indirizzi IP direttamente sul router, nelle impostazioni di rete del sistema operativo o attraverso la navigazione Internet dei browser. Scegliere un DNS piuttosto che un altro potrebbe avere un impatto sulla velocità di navigazione in Internet, ma questo dipende da molteplici fattori.

Sito Web : clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »