Mastodon nuova rete sociale di microblogging alternativa a Twitter
Mastodon nuova rete sociale di microblogging alternativa a Twitter
Mastodon è un software libero e una rete sociale di microblogging decentralizzato che permette di pubblicare messaggi brevi.
La rete è stata creata nell’ottobre 2016 da Eugen Rochko. Ha cominciato a diventare noto poco a poco e continuando ad aggiungere nuove funzioni e a raggiungere nuovi sistemi operativi. Con un milione di utenti nel mondo raggiunti a fine 2017 e continuando ad attirarne sempre di più per ogni decisione impopolare delle reti sociali più famose.
Come per gli indirizzi di posta elettronica, ogni utente si collega a un’istanza specifica (@utente@istanza) di propria scelta. Permette a chiunque di ospitare il proprio nodo server nella rete (istanza), e le sue varie istanze gestite separatamente sono federate fra di loro.
Poiché non c’è un solo server centrale per Mastodon, ogni server operativo ha il proprio codice di condotta, termini di servizio e politiche di moderazione. Questo si differenzia dai tradizionali social network in quanto permette agli utenti di scegliere un server specifico con cui sono d’accordo, o di lasciare un server con cui non sono d’accordo e di migrare verso un’altra istanza senza perdere i followers e tutti i dati del proprio account su Mastodon.
Infine l’utente pubblica messaggi di stato in forma abbreviata affinché gli altri possano vederli. In un’istanza standard, questi messaggi possono includere fino a 500 caratteri basati su testo, un’estensione del limite di 280 caratteri di Twitter. I post sono chiamati “toots” invece di “tweet”, come nel caso di Twitter.
Fonte Notizia : clicca qui
Sito Web Italiano : clicca qui
Blog : clicca qui
Sito Web : clicca qui