Tiny Core Linux un sistema operativo altamente modulare

Tiny Core Linux un sistema operativo altamente modulareTiny Core Linux un sistema operativo altamente modulare

Tiny Core Linux è un sistema altamente modulare con estensioni di build della comunità. CorePlus offre un modo semplice per iniziare a utilizzare le sue estensioni pacchettizzate dalla community incluse che consentono una facile installazione incorporata frugale o pendrive del desktop supportato scelto dall’utente, pur mantenendo il principio Core delle estensioni montate con la gestione completa del pacchetto.

Non è un desktop completo né tutto l’hardware è completamente supportato. Rappresenta solo il core necessario per l’avvio in un desktop X molto minimale, in genere con accesso a Internet cablato. L’utente ha il controllo completo su quali applicazioni e/o hardware aggiuntivo supportare, siano essi un desktop, un netbook, un’appliance o un server, selezionabili dall’utente installando applicazioni aggiuntive da repository online o compilando facilmente la maggior parte di qualsiasi cosa tu desiderio utilizzando gli strumenti forniti.

L’obiettivo è la creazione di un sistema operativo desktop grafico ultra piccolo in grado di eseguire il boot da cdrom, pendrive o frugalmente da un disco rigido. Il desktop si avvia in modo estremamente veloce ed è in grado di supportare applicazioni e hardware aggiuntivi a scelta degli utenti. Mentre Tiny Core risiede sempre nella ram, le estensioni delle applicazioni aggiuntive possono risiedere nella ram, montate da un dispositivo di archiviazione persistente o installate in un dispositivo di archiviazione persistente.

La distribuzione non ha una bella schermata di avvio, o uno sfondo stock, e certamente non ha le proprie campagne pubblicitarie. Non un sistema operativo “chiavi in ​​mano” . Può aiutarti a fare ciò che devi fare, ma rimane minuscolo non includendo strumenti come un browser o un elaboratore di testi (ma Tiny Core può aiutarti a scaricarli e installarli molto rapidamente).

E’ veloce, potente e flessibile. Puoi usarlo senza molte conoscenze tecniche, ma, come qualsiasi strumento potente, diventa davvero utile se sai come usarlo.

Molto piccolo, con 10 megabyte ha una dimensione compresa tra 1/400 e 1/100 dei sistemi operativi più utilizzati al mondo. Ciò rende Tiny Core abbastanza flessibile da poter essere archiviato ed eseguito da chiavette USB, un CD quasi pieno o persino dispositivi incorporati. hardware.

Ha un’interfaccia utente grafica desktop flessibile e completamente personalizzabile. Il supporto per mouse, tastiera e schermo funziona praticamente immediatamente grazie a FLWM , il desktop FLTK . Puoi anche installare e provare rapidamente una varietà di altri desktop e interfacce tra cui Fluxbox , XFCE , OpenBox , IceWM , Joe’s WM , LXDE e altri.

Ogni volta che Tiny Core si carica, è nuovissimo. Ciò significa che non riceve una schermata blu . Invece di installare programmi nello spazio dei file di sistema e rischiare di danneggiare i file di sistema, Tiny Core utilizza le “estensioni” del programma che vengono preparate nuovamente ad ogni riavvio e vengono preparate rapidamente.

A differenza della maggior parte dei sistemi operativi, Tiny Core può essere eseguito completamente dalla RAM. Gli individui con RAM di riserva possono persino utilizzare Tiny Core per caricare ed eseguire i propri programmi dalla RAM. Gli utenti esperti possono comunque installare Tiny Core su disco, ma Tiny Core può funzionare con 48 megabyte di RAM o meno.

Sito Web : clicca qui

TRADUCI SITO »