Shodan un servizio per trovare dispositivi relativi a Internet
Shodan un servizio per trovare dispositivi relativi a Internet
Shodan è un motore di ricerca che consente agli utenti di trovare dispositivi relativi a Internet e informazioni dettagliate sui siti web, come il software in esecuzione su un particolare sistema operativo e i server FTP anonimi locali.
Il servizio può essere usato in modo simile a Google, con la differenza che indicizza i dati basati sui contenuti dei banner, ovvero metadati che i server inviano ai client di hosting. Per avere i migliori risultati, le ricerche sulla piattaforma dovrebbero essere eseguite utilizzando una serie di filtri in formato stringa.
Shodan raccoglie dati principalmente su server web ( HTTP / HTTPS – porte 80, 8080, 443, 8443), così come FTP (porta 21), SSH (porta 22), Telnet (porta 23), SNMP (porta 161), IMAP (porte 143 o (crittografata) 993), SMTP (porta 25), SIP (porta 5060), e Real Time Streaming Protocol (RTSP, porta 554). Quest’ultimo può essere utilizzato per accedere alle webcam e ai loro flussi video.
È stato lanciato nel 2009 dal programmatore di computer John Matherly, che, nel 2003, ha concepito l’idea di cercare dispositivi collegati a Internet. Il nome Shodan è un riferimento a SHODAN , un personaggio della serie di videogiochi System Shock .
Sito Web : clicca qui