ReactOS vera alternativa open-source a Microsoft Windows

0 Condivisioni

ReactOS vera alternativa open-source a Microsoft Windows

ReactOS una vera alternativa open-source a Microsoft Windows

ReactOS (in precedenza FreeWin95) è una distribuzione opensource che si pone l’obiettivo di diventare totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive (Windows 2000, XP, 2003, Vista, 7, 8 e 10).

È composto interamente da software libero ed è stato scritto completamente da zero. Perciò non è assolutamente un sistema operativo basato sul kernel Linux e non condivide nulla con l’architettura Unix. È scritto principalmente in C, con alcuni elementi, come ReactOS Explorer, scritti in C++.

Il kernel del software risulta essere abbastanza stabile, con molte API e ABI pronte per lo sviluppo ad alto livello; è disponibile anche una interfaccia utente di base. La distro utilizza ReactOS Explorer, una snella shell grafica simile a Windows Explorer. Molte applicazioni per Windows risultano funzionare correttamente grazie anche alle librerie del progetto Wine, con cui collabora lo stesso staff della distro.

Per consentire di provarlo senza disporre di un computer apposito, oltre alla versione installabile e al Live CD, si possono scaricare dal sito le immagini in formato ISO per vari software di virtualizzazione. Oltre al ReactOS Explorer è stato implementato anche una sorta di “gestore applicazioni” da cui è possibile scaricare alcuni software che funzionano senza problemi.

Il sistema operativo è rivolto agli utenti Windows che vogliono rinunciare all’uso di software proprietario commerciale senza dover passare a Linux.

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »