OpenVPN un’applicazione che implementa tecniche VPN

OpenVPN un'applicazione che implementa tecniche VPN OpenVPN un’applicazione che implementa tecniche VPN

OpenVPN è un’applicazione software gratuita e open source che implementa tecniche VPN ( virtual private network ). Il software è una valida soluzione disponibile per svariati sistemi operativi, che consente di implementare una VPN a costo zero senza quindi doversi necessariamente rivolgere a Windows Server. Il software serve per creare connessioni point-to-point o site-to-site sicure in configurazioni instradate o con bridge e strutture di accesso remoto.

L’ultima versione del pacchetto OpenVPN, contenente anche l’interfaccia grafica (GUI), in precedenza distribuita separatamente, è prelevabile – nella versione per Windows.

Utilizza un protocollo di sicurezza personalizzato che utilizza SSL / TLS per lo scambio di chiavi. Inoltre è in grado di attraversare i traduttori di indirizzi di rete (NAT) e i firewall .

Il software consente ai peer di autenticarsi l’un l’altro utilizzando chiavi segrete pre-condivise , certificati o nome utente / password . Se utilizzato in una configurazione di server multicliente, consente al server di rilasciare un certificato di autenticazione per ogni client, utilizzando le firme e l’ autorità di certificazione.

OpenVPN si avvia facendo doppio clic sul file eseguibile che si scarica sempre dal sito. Se si utilizza personal firewall, bisognerà acconsentire alle comunicazioni messe in atto da OpenVPN. Alla comparsa del messaggio che informa il tentativo di installazione di un driver sconosciuto, si dovrà rispondere affermativamente accettandone il caricamento sul sistema in uso. La procedura d’installazione di OpenVPN è chiara e semplice da condurre a termine.

Utilizza ampiamente la libreria di crittografia OpenSSL e il protocollo TLS e contiene molte funzioni di sicurezza e controllo.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »