L DistribuzioniLINUX

OpenBSD distro derivata dalla Berkeley Software Distribution

0 Condivisioni

OpenBSD distro derivata dalla Berkeley Software Distribution

OpenBSD distro derivata dalla Berkeley Software Distribution

OpenBSD è un sistema operativo libero, open-source, multipiattaforma, di tipo unix-like, derivato dalla Berkeley Software Distribution.

Nasce nel 1995 circa grazie a Theo de Raadt, che gestisce il progetto da Calgary in Canada. Il team di sviluppo concentra i propri sforzi sulla portabilità, sulla standardizzazione e la correttezza del codice sorgente, sulla sicurezza proattiva e su un sistema di crittografia integrato: a tal proposito basti pensare che OpenSSH è stato creato ad-hoc proprio per OpenBSD e dal medesimo team di sviluppo.

I punti di forza di OpenBSD pertanto possono essere individuati nell’estrema cura sia della correttezza sia della sicurezza del codice sorgente, nonché nella qualità della documentazione a supporto del progetto stesso. La gestione iniziale del sistema, così come l’installazione, sono affidate alla shell di default ksh (Korn shell).

Il sistema operativo è largamente utilizzato sia dagli ISP (Internet Service Provider) sia nei sistemi embedded, è stato il primo Sistema Operativo a implementare il protocollo IPsec (IP security), largamente utilizzato nelle VPN (Virtual Private Network). Resta una delle scelte principali nella realizzazione di sistemi ad elevata sicurezza, come firewall, grazie al suo PF (Packet Filter), nonché nei sistemi di controllo delle intrusioni IDS (Intrusion Detection System), così come nelle soluzioni server o come router.

Il logo nonché la mascot del progetto è Puffy, un Tetraodontidae, comunemente noto come pesce palla.

Fonte Articolo : clicca qui

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »