NoMoreRansom strumenti di decifrazione per file ransomware
NoMoreRansom strumenti di decifrazione per file ransomware
NoMoreRansom è un sito web nato da un’iniziativa intrapresa dal National High Tech Crime Unit della polizia olandese, dall’ European Cybercrime Centre dell’Europol, dal Kaspersky e McAfee, con l’obiettivo di aiutare le vittime del ransomware a recuperare i loro dati criptati, senza dover pagare i criminali.
Le forze dell’ordine e le aziende di sicurezza informatica hanno unito le loro forze per smantellare le attività criminali connesse al ransomware.
Dato che è molto più semplice evitare la minaccia piuttosto che combatterla una volta che il sistema è stato infettato, il progetto ha anche l’intento di educare gli utenti su come funziona il ransomware, e quali contromisure si possono adottare per prevenire attivamente l’infezione. Più soggetti supportano questo progetto, migliori potranno essere i risultati. Questa iniziativa è aperta ad altre parti, sia pubbliche che private.
Il termine «ransomware» si riferisce a un malware che blocca il computer e i dispositivi mobili, oppure codifica i file elettronici contenuti nei dispositivi. Quando questo avviene, l’utente non può più accedere ai propri file e dati, a meno che non paghi un riscatto. In ogni caso il pagamento del riscatto non è una garanzia di riavere i propri dati e non si dovrebbe mai pagare.
Fonte Articolo : NoMoreRansom
Sito Web : clicca qui