A Audio-Video

MPlayer lettore multimediale di vari formati

0 Condivisioni

MPlayer è un lettore multimediale con supporto di vasti formati multimediali. MPlayer è un lettore multimediale con supporto di vasti formati multimediali.

Il programma inizialmente veniva chiamato “MPlayer – Il Movie Player Per Linux” ma, con il crescente supporto di altri sistemi operativi oltre a Linux, è stato rinominato “MPlayer – Il Movie Player”. Nasce come programma a riga di comando ma ha un’interfaccia grafica nativa opzionale, chiamata GMPlayer, disponibile per X e recentemente anche per Windows, anche se quest’ultima non supporta la modifica dell’aspetto tramite skin. La possibilità di girare in un ambiente operativo privo di interfaccia grafica ma dotato della sola interfaccia testuale, unitamente al supporto alle estensioni multimediali del microprocessore (tra cui MMX, SSE, 3DNow!) rende MPlayer estremamente veloce ed efficiente, capace di riprodurre molti video moderni anche su macchine datate. Inoltre è in grado di sfruttare l’accelerazione di alcuni processori grafici, tra cui: ATI Rage 128, Radeon, 3dfx Voodoo, Matrox G200 e G400.

In passato MPlayer ha incluso OpenDivX, una libreria decoder incompatibile con la GPL. Legge la maggior parte dei file MPEG / VOB, AVI, Ogg / OGM, VIVO, ASF / WMA / WMV, QT / MOV / MP4, RealMedia, Matroska, NUT , NuppelVideo, FLI, YUV4MPEG, FILM, RoQ, PVA , XAnim e Win32 DLL codec. È possibile guardare filmati VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, DivX 3/4/5, WMV e persino H.264.

Un’altra grande caratteristica di MPlayer è l’ampia gamma di driver di output supportati. Funziona con X11, Xv, DGA, OpenGL, SVGAlib, fbdev, AAlib, DirectFB, ma è possibile utilizzare GGI, SDL (e così tutti i loro driver), VESA (su ogni scheda VESA compatibile anche senza X11! Anche driver specifici per schede a basso livello (per Matrox, 3Dfx e ATI)!

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »