L LinguaggioLINUXOPENSOURCEFREEProgetti

Firebird SQL è un DB e anche RDBMS

0 Condivisioni

Firebird SQL è un DB e anche database management system relazionale

Firebird SQL è un DB e anche database management system relazionale

Firebird è open source distribuito sotto licenza IPL (Interbase Public License) o IDPL (simile alla Mozilla Public License). Supporta numerosi sistemi operativi tra i quali: GNU/Linux, Windows, FreeBSD, macOS e alcuni sistemi Unix.

Le principali caratteristiche di questo Database sono l’alto livello di conformità con gli standard SQL, la completa integrazione con molti linguaggi di programmazione e la facile installazione e manutenzione del software.

Le ultime versioni distribuite portano grandi miglioramenti riguardo alla resistenza del software ai crash esterni, la velocità d’esecuzione dei comandi SQL e la gestione e l’accesso ai dati del computer.

Firebird nasce dal codice sorgente di InterBase 6.0 e quindi ne acquista tutte le sue caratteristiche principali. La bassa occupazione di memoria, sia RAM che su disco (richiede ancora oggi poco più di 4 MB di RAM e meno di 10 MB su disco per una completa installazione), la facilità d’installazione, d’utilizzo e di gestione erano (e sono) molto competitivi verso altri RDBMS con uguali ed anche inferiori qualità e funzionalità.Nell’ultima “stable release” è previsto il supporto alle stored procedure nei linguaggi come Java e C++, e funzioni window SQL (SELECT) che restringono i risultati delle query.

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »