SourceForge la principale comunità di sviluppatori Open Source

0 Condivisioni

SourceForge la principale comunità di sviluppatori Open Source

SourceForge è una piattaforma e un sito web che fornisce gli strumenti per portare avanti un progetto di sviluppo software in modo collaborativo tra gli sviluppatori. Il software, commercializzato dalla VA Software, fornisce un front end per un’ampia gamma di servizi per il ciclo di vita dello sviluppo di software e si può integrare con varie applicazioni open source, ad esempio con PostgreSQL e CVS.

Fondata nel 1999, SourceForge è una piattaforma software completa per open source e software aziendale. E’ una risorsa della comunità di software open source dedicata ad aiutare i progetti open source ad avere il maggior successo possibile. La piattaforma offre anche una directory di confronto di software e servizi aziendali con migliaia di categorie di software e servizi B2B.

Questo sito ospita una grande mole di progetti open source: nel febbraio 2009 se ne contavano oltre 230.000 con più di 2 milioni di utenti, ma molti di questi sono progetti in letargo o che coinvolgono un solo interessato.

SourceForge esclude l’accesso ai progetti che ospita, a diversi paesi che non sono graditi agli USA. Questo contravviene i principi del software FOSS. Così la Free Software Foundation creò il suo sito web per lo sviluppo GNU Savannah in risposta alla tendenza verso la proprietarizzazione (ovvero verso lo stato closed source) dell’iniziativa SourceForge. Tuttavia attualmente vi sono numerosi siti collaborativi che utilizzano il software SourceForge.

Fonte Articolo : clicca qui

Sito Web : clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »