Notepad++ editor ricco di funzionalità
Notepad++ un editor ricco di funzionalità per sviluppatori
Notepad++ è un editor completamente opensource, per ambiente Windows, che supporta diversi linguaggi di programmazione. Il progetto è basato principalemtne su un componente scritto in C++ facendo uso esclusivamente delle api win32.
Rispetto al classico Blocco note di windows questo software è infinitamente superiore e ricchissimo di funzionalità aggiuntive, soprattutto per gli sviluppatori di software.
Funzionalità come colorazione sintattica, autocompletamento del testo, accoppiamento delle parentesi, stampa del codice con i colori della sintassi e altro, lo rendono semplice nell’utilizzo.
Notepad++ è distribuito con le impostazioni per una trentina tra i più noti linguaggi di programmazione, ma è ovviamente possibile scaricarne altre, o definirne di proprie. Può essere usato ad esempio come editor html.
L’interfaccia è estremamente semplice e molto comoda che ti permette di visualizzare due testi contemporaneamente in finestre affiancate o di utilizzare la navigazione a schede per aprire tanti file nella stessa finestra del programma, senza intasare la barra delle applicazioni di Windows.
Il programma supporta le seguenti lingue: C, C ++, C #, Java, XML, HTML, PHP, JavaScript, CSS, file INI, file BATCH, ASP, sorgenti di file VB / VBS, SQL, JSON, Objective-C, Pascal, Perl Python , Lua, TCL, Assembler, Ruby, Lisp, Scheme, Properties, Diff, Smalltalk, Postscript e VHDL.
Sito Web: clicca qui