Moodle è un ambiente informatico per la gestione di corsi

Moodle è un ambiente informatico per la gestione di corsi Moodle è un ambiente informatico per la gestione di corsi

Moodle è un cms per l’e-learning, ovvero uno strumento didattico con accesso ed utilizzo direttamente sul web, supporta la tradizionale didattica d’aula e permette all’insegnante di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, comunicazioni, informazioni, esercitazioni, test ed altro ancora.

L’acronimo sta per ambiente di apprendimento dinamico orientato agli oggetti modulari e viene utilizzato per creare siti Web con corsi online.

Il suo software è scritto in PHP e JavaScript è open source e modulare. Inoltre permette a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate.

Moodle è supportato da una comunità globale di sviluppatori che stanno lavorando attivamente per migliorare le funzionalità di Moodle che alimentano l’ambiente di apprendimento in tutto il mondo.

Alcuni esempi di funzionalità di Moodle includono una dashboard personalizzata per ogni tipo di utente e un’interfaccia moderna e facile da usare. Ci sono anche una serie di strumenti e attività collaborative disponibili come forum, wiki o glossari intesi a migliorare l’esperienza di apprendimento. Altre caratteristiche innovative includono un calendario che ti aiuta a tenere traccia delle scadenze dei corsi o delle riunioni di gruppo e un Registro dei voti.

Oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie. E’ una delle piattaforme di apprendimento virtuale più popolari ed è tradotta in oltre 100 lingue diverse.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »