MenuetOS il più piccolo sistema operativo

MenuetOS la più piccola distro MenuetOS il più piccolo sistema operativo

MenuetOS è un sistema operativo pre-emptive, in tempo reale e multiprocessore in sviluppo per il PC scritto interamente in linguaggio di montaggio a 32/64 bit . Menuet64 viene rilasciato sotto licenza e Menuet32 sotto GPL . Menuet supporta la programmazione di montaggio 32/64 bit x86 per applicazioni più piccole, più veloci e meno affamate.

Menuet non è basato su un altro sistema operativo né ha radici all’interno di UNIX o negli standard POSIX. L’obiettivo progettuale è stato quello di rimuovere gli strati extra tra parti diverse di un sistema operativo, che normalmente complicano la programmazione e creano bug.

Lo sviluppo di MenuetOS si è concentrato su un’implementazione rapida, semplice ed efficiente. Ha un desktop grafico, giochi e capacità di rete (stack TCP/IP), ma si adatta comunque a un floppy disk da 1,44 MB. Facilita inoltre la programmazione in linguaggio assembly semplice e completa. Ciò è in netto contrasto con l’opinione diffusa (a partire dal 2007) secondo cui i linguaggi assembly sono utili principalmente per i sistemi vecchi e incorporati. [citazione necessaria]

MenuetOS è stato originariamente scritto per architetture x86 a 32 bit e rilasciato sotto GPL, quindi molte delle sue applicazioni sono distribuite sotto GPL. MenuetOS a 64 bit, spesso indicato come Menuet 64, rimane una piattaforma per l’apprendimento della programmazione in linguaggio assembly a 64 bit. Menuet a 64 bit è distribuito come freeware senza il codice sorgente per i componenti principali. Menuet 64 funziona senza problemi in QEMU che può emulare una macchina a 64 bit su una macchina a 32 bit.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »