Internet Archive una biblioteca digitale di siti e cultura

Internet Archive una biblioteca digitale di siti e cultura Internet Archive una biblioteca digitale di siti e cultura

Internet Archive è un’organizzazione no-profit che sta costruendo una biblioteca digitale di siti Internet e altri manufatti culturali in forma digitale. Come una biblioteca cartacea, forniscono accesso gratuito a ricercatori, storici, studiosi, persone con disabilità di stampa e al pubblico in generale. L’idea di base è quella di fornire l’Accesso Universale a Tutta la Conoscenza.

Tutto è iniziato nel 1996 archiviando Internet stesso, un mezzo che stava appena iniziando a crescere in uso. Come i giornali, il contenuto pubblicato sul web era a differenza dei giornali nessuno lo salvava. Oggi il sito vanta oltre 25 anni di cronologia web accessibile e collaborano con oltre 950 librerie e altri partner per identificare pagine web importanti.

Chiunque abbia un account gratuito può caricare file multimediali su Internet Archive. Collaborano con migliaia di partner in tutto il mondo per salvare copie del loro lavoro in raccolte speciali.

Inoltre hanno avviato un programma per digitalizzare i libri nel 2005 e oggi scansioniamo 4.000 libri al giorno in 18 località in tutto il mondo. I libri pubblicati prima del 1927 sono disponibili per il download e centinaia di migliaia di libri moderni possono essere presi in prestito.

Una delle missioni di Internet Archive è servire le persone che hanno difficoltà a interagire con i libri fisici, quindi la maggior parte dei libri digitalizzati è disponibile per le persone con disabilità di stampa.

Inoltre hanno iniziato ad archiviare i programmi televisivi alla fine del 2000 e il primo progetto televisivo pubblico è stato un archivio di notiziari televisivi sugli eventi dell’11 settembre 2001 . Nel 2009 hanno iniziato a rendere ricercabili i notiziari televisivi statunitensi selezionati per didascalie nel nostro Archivio di notizie TV . Questo servizio consente ai ricercatori e al pubblico di utilizzare la televisione come riferimento citabile e condivisibile.

Internet Archive serve milioni di persone ogni giorno ed è uno dei primi 300 siti web al mondo. Sono finanziati attraverso donazioni , sovvenzioni e fornendo servizi di archiviazione web e digitalizzazione di libri per i nostri partner. Benvenuto in libreria.

Sito Web : clicca qui

TRADUCI SITO »