Infomaniak servizi online gratuiti l’alternativa europea a google

Infomaniak servizi online gratuiti l'alternativa europea a google

Infomaniak servizi online gratuiti l’alternativa europea a google

Infomaniak è un’azienda europea, precisamente svizzera, che ha sviluppato una suite completa di servizi gratuiti in grado di sostituire i servizi del colosso Americano Google. La maggior parte delle applicazioni presenti sul portale sono applicazioni web, accessibili quindi con un browser internet, che sia Firefox, Edge, Chrome, Opera etc. Inoltre sempre le applicazioni sono accessibili sia da PC, Mac, Tablet e smarthphone.

Per utilizzare i servizi offerti dall’azienda è richiesta una registrazione gratuita. Alcune delle app molto utilizzate al pari delle app di google sono qui sotto elencate :

kDrive : lo spazio d’archiviazione cloud accessibile da ogni piattaforma e collegato con tutto il resto della suite. Offre ai suoi utenti ben 15GB di spazio di archiviazione in cloud gratuito. Inoltre è possibile importare i file su kDrive da servizi come Google Drive, Onedrive, Dropbox etc. Infine anche questa app si comporta come base per la suite d’ufficio simi a Word, Excel e PowerPoint.

Mail : è il servizio di posta elettronica con cui è possibile creare indirizzi email gratuiti e privi di pubblicità. Si possono creare indirizzi email di tipo @ikmail.com, @ik.me, @eitk.com con tanto di 20GB di spazion di archiviazione disponibile. Infine anche in questa app è possibile importare in maniera automatica i contenuti da Gmail, Outlook o qualsiasi altro provider IMAP. Per ultimo sono presenti filtri avanzati contro spam e phishing per navigare in totale sicurezza.

SwissTransfer : l’applicazione permette di trasferire file da un computer all’altro. Inoltre è accessibile senza richiedere una registrazione e permette agli utenti di inviare gratuitamente fino a 50GB che verranno poi conservati per 30 giorni su un server remoto prima della loro cancellazione. Infine si possono trasferire fino a 500 file al giorno e si possono proteggere anche con una password. Per ultimo chi invia può decidere sia la scadenza che il numero di utenti che possono scericare e condividerlo anche attraverso email, link o Slack. Un servizio veramente unico.

kMeet : è l’applicazione per la videoconferenza gratuito e con un livello di protezione dei dati molto elevato. Si può utilizzare il servizio senza registrazione cosi si possono avviare subito del videoconversazioni senza aver bisogno necessariamente di dati in particolare. Inoltre si possono creare delle riunioni prive di limiti di tempo protette per l’accesso da password. Infine le registrazioni possono essere salvate direttamente su kDrive.

Calendar : l’applicazione nelle funzionalità è idendtica al calendar di Google. Inoltre l’applicazione permette di importare gli appuntamenti da calendari digitali attraverso una configurazione guidata. Infine gli appuntamenti creati o importati si potranno visualizzare su ogni dispositivo accedendo sempre tramite il browser.

Contatti : è la rubrica digitale. Inoltre anche qui è possibile importare il contenuto da altre rubriche con una comoda procedura guidata per l’importazione.

kPaste : è l’applicazione che consente di inviare messaggi cifrati ai nostri contatti. Inoltre per poter usufruire del servizio non è richiesta alcuna registrazione. Infine possiamo scrivere il messaggio da inviare, possiamo eventualmente aggiungere una password e decidere se il messaggio deve sparire dopo la lettura.

Sito Web : clicca qui

TRADUCI SITO »