Dovesiamonelmondo l’unità di crisi della Farnesina per chi viaggia

0 Condivisioni
Dovesiamonelmondo l'unità di crisi della Farnesina per chi viaggiaDovesiamonelmondo l’unità di crisi della Farnesina per chi viaggia

Dovesiamonelmondo è il portale dell’’Unità di Crisi che è la struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha il compito di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani in situazioni di crisi all’estero.

Posta alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Farnesina, sempre operativa nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, l’Unità di Crisi è una struttura flessibile e snella, composta da circa 30 unità di personale specializzato (Capo dell’Unità e Consiglieri; sala operativa e cellula di risposta; sezione avvisi di viaggio e redazione ViaggiareSicuri; sezione analisi e pianificazione; reparto comunicazioni di emergenza; cartografia, grafica e centro elaborazione dati; reparto missioni e gestione fondi di emergenza).

L’Unità agisce coordinando l’intera rete delle Ambasciate e dei Consolati italiani, sulla base di protocolli operativi e piani preventivamente definiti e costantemente aggiornati, tenendo conto della presenza italiana -turisti, residenti, imprese ed altre organizzazioni stabilmente operanti- nei singoli Paesi del mondo.

L’Unità di Crisi opera in costante collegamento con gli altri organi dello Stato, nonché con le omologhe strutture di altri Paesi partner, in particolare europei.

Il portale raccoglie informazioni qualificate su tutti i Paesi nel mondo riguardo ai principali fattori di rischio (ordine pubblico, criminalità, rischio terrorismo, rischi ambientali, aree di particolare cautela). Inoltre include indicazioni aggiornate su situazione sanitaria, condizioni di viabilità, documentazione necessaria per l’ingresso, visti, formalità doganali e valutarie, normative locali rilevanti.

Fonte articolo : dovesiamonelmondo

Sito Web : clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »