Derby è un database relazionale completamente in Java
Derby è un database relazionale implementato in Java
Apache Derby è un relational database management system (RDBMS) scritto in Java incorporabile nei programmi scritti in Java e usato per elaborazione delle transazioni online. Ha circa 3.5 MB di occupazione di spazio su hard disk.
Apache Derby è sviluppato come progetto open source sotto la licenza Apache 2.0. Derby era precedentemente distribuito come IBM Cloudscape. Oracle distribuisce i binari stessi come Java DB.
Il cuore della tecnologia, il motore di database Derby, è un completo motore di database relazionale funzionante in modo embedded (incorporato). JDBC e SQL sono le A.P.I. (Application programming interface) di programmazione. Ha la sintassi SQL di IBM DB2.
Un database integrato può essere configurato per agire come un server RDBMS ibrido / incorporato; ed accettare anche le connessioni TCP / IP da altri clienti oltre al client nella stessa JVM (Macchina virtuale Java).
Derby ha un ingombro ridotto che gli consente di essere facilmente integrato in qualsiasi applicazione Java, scomparendo dalla vista e senza richiedere alcuna amministrazione DBA. Supporta anche il modello di accesso client / server più familiare.
In termini di velocità di esecuzione, non ha performance migliori in qualche comparazione con altri database SQL incorporati come altri database free e open source tipo H2 (DBMS).
Fonte dell’articolo : clicca qui
Sito Web: clicca qui