SQLite una libreria in-process con un motore di database SQL

0 Condivisioni
SQLite una libreria in-process con un motore di database SQL
SQLite una libreria in-process con un motore di database SQL

SQLite è una libreria software scritta in linguaggio C che implementa un DBMS SQL di tipo ACID incorporabile all’interno di applicazioni. Il software è utilizzabile senza alcuna restrizione.

Il programma permette di creare una base di dati (comprese tabelle, query, form, report) incorporata in un unico file, come nel caso dei moduli Access di Microsoft Office e Base di OpenOffice.org e Libre Office o analogamente a prodotti specifici come Paradox o Filemaker.

SQLite non è un processo standalone utilizzabile di per sé, ma può essere incorporato all’interno di un altro programma. È utilizzabile con il linguaggio C/C++, ed esistono binding anche per altri linguaggi, in particolare Tcl.

E’ una libreria in-process che implementa un motore di database SQL transazionale autonomo , serverless , a configurazione zero . Il codice per SQLite è di pubblico dominio ed è quindi gratuito per l’uso per qualsiasi scopo, commerciale o privato. SQLite è il database più diffuso al mondo con più applicazioni di quante ne possiamo contare, inclusi diversi progetti di alto profilo.

SQLite è un motore di database SQL incorporato. A differenza della maggior parte degli altri database SQL, non dispone di un processo server separato. Legge e scrive direttamente sui normali file del disco. Un database SQL completo con più tabelle, indici, trigger e viste è contenuto in un unico file su disco. Il formato del file di database è multipiattaforma: puoi copiare liberamente un database tra sistemi a 32 bit e 64 bit o tra architetture big-endian e little-endian . Queste caratteristiche rendono SQLite una scelta popolare come Application File Format . I file di database SQLite sono un formato di archiviazione consigliato dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Pensa a SQLite non come un sostituto di Oraclema in sostituzione di fopen().

E’ integrato nella versione 5 di PHP, consentendo a tale popolare linguaggio di disporre di un altro RDBMS indipendentemente dalla presenza di MySQL.

Sito Web: clicca qui

0 Condivisioni
TRADUCI SITO »