nPerf verifica la qualità della tua connessione internet
nPerf verifica la qualità della tua connessione internet
nPerf è un servizio che punta ad aiutarti a misurare la qualità della tua connessione Internet. Un test di velocità, per quanto potente, non è sufficiente per caratterizzare la qualità di una connessione Internet. Con questo servizio disponibile esiste un nuovo modo di testare la tua connessione Internet in pochi secondi, attraverso un nuovo processo che è molto simile al modo in cui navighi su Internet.
Il servizio raccoglie diversi milioni di test e miliardi di misure di copertura della rete mobile all’anno. La rete di server nPerf è composta da oltre 1400 server in tutto il mondo con una larghezza di banda totale di oltre 5 Tb/s.
Il test di velocità si basa sul download di file binari con più connessioni simultanee al fine di saturare la connessione in pochi secondi. Quindi si possono misurare accuratamente la velocità, la frequenza di picco e il tasso medio.
Per impostazione predefinita, il motore nPerf utilizza la modalità TCP, che è più efficiente perché utilizza i socket direttamente senza passare attraverso il browser.
Per utilizzarla è necessario accedere ai servizi remoti sulla porta TCP 8080. Se la modalità TCP non è disponibile (la porta 8080 è bloccata), il test viene eseguito in modalità HTTP. Funziona bene con velocità fino a 100 Mb/s, ma oltre questa modalità raggiunge i suoi limiti.
Il servizio inoltre è compatibile con tutte le connessioni: ADSL, VDSL, cavo, fibra ottica FTTH / FTTB, satellite, wifi, wimax, cellulare 2G / 3G / 4G (LTE), 5G.
La latenza indica il ritardo richiesto da un piccolo pacchetto di dati per effettuare un viaggio di andata e ritorno dal tuo computer al server nPerf. Più breve è il ritardo, più reattiva è la tua connessione.
La velocità di Download indica la quantità di dati che la tua connessione può ricevere in un secondo dal server nPerf. Più alto è il valore misurato, migliore è la velocità della tua connessione.
La velocità di Upload indica la quantità di dati che la tua connessione può inviare in un secondo al server nPerf. Più alto è il valore misurato, migliore è la velocità della tua connessione.
Infine per una misurazione ottimale, valuta di interrompere tutti i download in corso sul tuo computer ma anche sulle altre apparecchiature (altri computer, tablet, smartphone, console di gioco) collegate alla tua connessione Internet. Per ultimo puoi ripetere il test varie volte per verificare la stabilità dei risultati.
Sito Web : clicca qui