Joomla è un cms per la realizzazione di siti web

Joomla è un cms per la realizzazione di siti web
Joomla è un cms per la realizzazione di siti web

Joomla è un content management system (CMS) per la realizzazione di siti web, scritta in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v2. È uno dei CMS più conosciuti al mondo.

Il cms è gratuito ed estensibile, separato in modelli front-end e modelli back-end (amministratore). Inoltre il cms è stato sviluppato utilizzando PHP, Object Oriented Programming, modelli di progettazione software e MySQL (utilizzato per l’archiviazione dei dati).

Il CMS è distribuito sotto forma di pacchetto compresso. È sufficiente scompattare l’archivio in una cartella pubblica di un server Web dotato di supporto a PHP ed avere a disposizione un database MySQL per i dati del programma.

Dato che l’applicazione Open Source è da anni tra le soluzioni Open Source preferite per la gestione dei siti Internet, ci sono migliaia di estensioni sia per il frontend che per il backend, per lo più sviluppate da una nutrita Community molto attiva.

Inoltre anche senza estensioni, il cms offre tutto ciò di cui avete bisogno per la creazione e la gestione di un sito Web ben funzionante e ottimizzato per i motori di ricerca.

Joomla è adatto come soluzione CMS per progetti web dinamici delle più varie dimensioni e creazioni. A seconda delle estensioni che integrate nella vostra installazione standard, potete creare sia semplici siti ben strutturati che complesse e grandi applicazioni web.

Infine con l’impiego di VirtueMart come componente shop è possibile anche la creazione e la gestione di un negozio ecommerce online su base Joomla.

Per ultimo dopo un processo di installazione, più propriamente, di prima configurazione, di pochi minuti, il sito è operativo.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »