Apache Tomcat un contenitore servlet open source

Apache Tomcat un contenitore servlet open source

Apache Tomcat un contenitore servlet open source

Apache Tomcat è un software per server Web open source per la programmazione Java sviluppato e gestito da Apache Software Foundation. L’idea iniziale del software Apache Tomcat era di ospitare e distribuire il servlet Java che è il codice Java lato server che gestisce i risultati HTTP dalle applicazioni client create utilizzando Java.

Funziona come un server Web piuttosto che un vero e proprio server delle applicazioni che include persistenza dei dati e capacità di bilanciamento del carico. Apache Tomcat fornisce la funzionalità di base dell’elaborazione del server Web per i servlet pertinenti.

Supporta il ciclo di vita del servlet java che sono le fasi init(), service() e destroy(). È il software server Web preferito per le implementazioni Java.

Anche se supporta solo parzialmente alcune tecnologie di Java EE (ovvero Servlet e JavaServer Pages), lo sviluppatore è libero di importarne altre come le JPA o altre tecnologie sempre in ambiente Java EE.

Inoltre Tomcat può essere utilizzato anche come contenitore servlet per framework come Spring framework. Le specifiche Java Servlet, JavaServer Pages, Java Expression Language e Java WebSocket sono sviluppate in Java Community Process .

Il software è sviluppato in un ambiente aperto e partecipativo e rilasciato con la licenza Apache versione 2.Infine il progetto è pensato per essere una collaborazione tra i migliori sviluppatori di tutto il mondo cosi da poterlo sempre aggiornare e migliorare.

Per ultimo il software alimenta numerose applicazioni Web mission-critical su larga scala in una vasta gamma di industrie e organizzazioni.

Sito Web: clicca qui

TRADUCI SITO »